Speciale San Valentino. Un viaggio simbolico tra i simboli dell'Amore africani.

San Valentino è una festa di origine cristiana che si è nei secoli svuotata di significato per diventare, come spesso è accaduto per altre festività, un’imperdibile occasione commerciale. Fermarsi e per un giorno celebrare l’amore è di certo una cosa bellissima, questo spiega il continuo successo e diffusione mondiale di tale ricorrenza. In Africa, paese in cui la religione musulmana si è integrata con la cultura magico –simbolica locale, non si può certo dire che questa ricorrenza goda di particolare successo. Alla stesso tempo la cultura indigena africana è ricchissima di simboli che celebrano l’amore. I più popolari sono di sicuro i simboli Adinkra, tipici del Ghana. Questi simboli non solo vengono abitualmente stampati su stoffe ma ormai sono diventati diffusi anche su oggetti e manufatti esportati al di fuori dell’Africa. Spesso inconsapevolmente siamo circondati da questi bellissimi simboli di cui ignoriamo il significato.

Ogni simbolo Adinkra ha un significato complesso che spesso è più facile spiegare ricorrendo a frasi (addirittura proverbi) piuttosto che parole. Nella cultura Adinkra molti simboli hanno significati legati all’amore. Vediamo quali:

 

Osram ne nsoromma-“la luna e la stella”

Simbolo di amore, fedeltà e armonia. La stella del mattino (Venere) è inscritta in una luna, simbolo di cambiamento, mutazione. La stella è fissa, come l’amore, capace direstera stabile e immutato.

 

   Kete pa- il buon letto.

Simbolo di matrimonio felice. La donna felicemente sposata dorme sonni tranquilli in un“buon letto”

Asase Ye Duru “il peso della terra”

Simbolo di amore e rispetto per la madre terra. I significati sono legati alla maternità, all’amore per la donna e al rispetto per la natura, le sue leggi e l’ambiente.

 

Boa Me Na Me Mmoa Wo”aiutami e io ti aiuterò”

Avere bisogno dell’altro non è debolezza ma forza. Puoi sempre contare sull’altro e la sicurezza della presenza dell’altro nella tua vita aumenta la tua forza e stabilità.

 

I simboli Afinkra sono molti e bellissimi. Per una festa di San Valentino diversa perchè non riscoprirli, insieme a molti altri simboli dell’amore tipici dell’Africa, India e Medio Oriente in Bottega a Taranto? Passa in bottega e scegli un simbolo d’amore originale e ricco di significati per questo San Valentino.