Il Kurta. Origini e consigli per indossare un indumento senza tempo.

Cos’è il Kurta?

Il Kurta è un vestito a mo’ di camicia, lungo e senza collo. In origine indossato esclusivamente dagli uomini, ora è considerato un capo unisex in molte culture.Di solito la versione femminile è più corta e prende il nome di Kurti. Le linee sono di solito ampie e morbide, le maniche di lunghezza regolare o a ¾.

Origini del Kurta

La parola Kurta ha origini persiane e significa “ camicia senza collo”. Le origini di questo indumento vanno cercate quindi nel vasto ex impero persiano. L’uso tradizionale del Kurta si è poi spostato in paesi quali il Pakistan, Bangladesh, India e Sri Lanka.  Sempre secondo l’uso tradizionale e a seconda dei paesi il Kurta veniva abbinato a pantaloni quali i dhoti, pajjama, shalwar. Come spesso accade a indumenti di uso quotidiano la versione più “formale” per feste e matrimoni è caratterizzata da ricami delicati e pietre più o meno preziose, fino addirittura arrivare a versioni arricchite da filamenti d’oro.

Il Kurta oggi

Il movimento Hippie degli anni '60 e '70 a porta questo indumento nella cultura occidentale. Come per il kaftano e i pantaloni Harem  dopo il grande successo goduto con i figli dei fiori, questi stili orientaliggianti sono passati completamente in sordina durante gli opulenti anni '80 e i minimalisti anni '90. Molti stilisti celebri nel nuovo millennio hanno decretato il ritorno di questi stili. Ora sono popolari le versioni in seta per l’estate e in cotone da usare come beachwear.

 

Come indossare il Kurta?

Fantasia al potere è la parola d’ordine. Questo indumento diventa un'opzione chic e ricercata se indossato con gli accessori giusti, tacchi alti o sandali gioiello. Aggiungete una stola o una cintura in vita per un perfetto look da matrimonio o gran soirée.

Ma quando la colonnina sale sopra i 30 gradi in città, un Kurta in cotone dalle linee morbide e in colori chiari sarà la scelta ottimale anche per l’ufficio.

Come al solito quale modo migliore per scoprire e interpretare questo semplicissimo, intramontabile indumento che una visita alla Bottega di Taranto? I nostri stylist vi aiteranno nella scelta della lunghezza giusta del vostro Kurta nonchè degli accessori più adatti a renderlo unico. Vi aspettiamo!